Il Marchio

Il marchio è un segno distintivo (parole, disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione, combinazioni e tonalità cromatiche) che contraddistingue i prodotti o i servizi di un'impresa sul mercato.

Marchio italiano

Destinatari

Qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica che utilizzi il marchio o si proponga di utilizzarlo nella fabbricazione e nel commercio di prodotti o nella prestazione di servizi.

Requisiti per la registrazione:

Capacità distintiva: è la capacità di distinguere un prodotto o un servizio da quello degli altri

Novità: è l'assenza sul mercato di prodotti o servizi contraddistinti da segno uguale o simile

Originalità: è costituita dal carattere di fantasia del segno distintivo che non può consistere in una denominazione generica di prodotti o servizi o in una indicazione descrittiva

Liceità: è la conformità all'ordine pubblico ed al buon costume.

Durata della tutela:

10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. Alla scadenza, il marchio può essere rinnovato ogni volta per ulteriori dieci anni.

Marchi Comunitari

Dal 1° Gennaio 1996, è entrato in vigore il Marchio Comunitario, un marchio unico valido sull'intero territorio dell'Unione Europea.

La procedura unica di registrazione si svolge presso l'Uami, Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno. Con la registrazione, il titolare acquisisce un diritto di esclusiva in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

La domanda unica, redatta su apposito formulario, può essere presentata presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, oppure inviata presso la sede dell'Uami ad Alicante, in Spagna.

La tutela del marchio Comunitario è valida per 10 anni, rinnovabili per ulteriori periodi di 10 anni.

Marchi Internazionali

I soggetti titolari di un marchio nazionale hanno la possibilità di estenderne la tutela nel territorio dei Paesi Europei e di quelli Extraeuropei depositando una domanda di Marchio Internazionale, secondo una procedura disciplinata da due Accordi Internazionali (Accordo e Protocollo di Madrid). Sulla base di questa procedura si presenta un'unica domanda in una sola lingua, valida in tutti i Paesi designati; l'esame e la relativa concessione sarà effettuata dagli Uffici Brevetti di singoli Stati alla luce delle rispettive normative nazionali.

Priorità

Se entro 6 mesi dalla data in cui viene depositato un marchio nazionale se ne estende la validità a livello Internazionale, è possibile rivendicare la priorità del precedente deposito. In questo modo il deposito del Marchio Internazionale si considera effettuato nello stesso giorno di quello Nazionale. Allo scadere di questo periodo, si potrà comunque depositare il marchio Internazionale, senza però rivendicarne più alcuna priorità.

Durata della tutela

10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. Alla scadenza, il marchio può essere rinnovato ogni volta per ulteriori dieci anni

 

Sportello Marchi e Brevetti - consulenza online

I professionisti del Centro Studi Brevetti, presieduto dall' Avv. Giustino Sisto, hanno creato lo "Sportello Marchi e brevetti" per fornire consulenza ad imprese, enti e professionisti che volessero tutelare preventivamente o giudizialmente beni materiali ed immateriali.

Marchi e Brevetti

In campo aziendale si rende sempre più pressante l’esigenza di proteggere i prodotti dalla contraffazione e di tutelare in modo effettivo le invenzioni industriali per eventuali trasferimenti del know how. La normativa che regola la tutela di marchio e del brevetto a livello nazionale ed internazionale è molto complessa, per cui va affrontata con cautela, attraverso l’intervento di consulenti specializzati nel settore.

Diritto d'autore

La legge 633/1941 (e successive modifiche ed integrazioni) tutela il diritto d’autore in tutte le sue forme, con una particolare attenzione alla contraffazione e alla tutela dell’immagine e del contenuto dei siti web, prevedendo incisive azioni inibitorie e risarcitorie.

Trasferimento tecnologia

Gli accordi di trasferimento di tecnologia comprendono al loro interno molteplici schemi contrattuali e possono essere definiti, più generalmente, come gli accordi di licenza di marchio, di brevetto e di Know- how in base ai quali una impresa titolare di tali diritti (licenziante) autorizza un’altra impresa (licenziatario) a sfruttare il marchio, il brevetto concesso o le comunica il Know- how in vista della fabbricazione, utilizzazione e della immissione in commercio dei prodotti.

Contenzioso

Nell'area del contenzioso in proprietà industriale ed intellettuale la partnershp con avvocati specializzati ci permette di tutelare il cliente a 360 gradi.

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